Sigaretta elettronica pro e contro

Comment

Salute
e cig uomo

Le sigarette elettroniche sono ormai un oggetto di consumo molto comune e diffuso. Molte persone però non conoscono a fondo quali siano i vantaggi e gli svantaggi dovuti alla diffusione di questo tipo di dispositivo, anche se esistono alcune ricerche in merito. Ciò che è certo è che questo tipo di sigarette sono decisamente molto meno dannose per la salute rispetto a quelle tradizionali, il cui utilizzo è sconsigliato a chiunque, in particolare ai più giovani. Per trovare chiare risposte alla più comuni domande riguardanti le sigarette elettroniche è possibile visitare questa pagina http://www.forumdellosvapo.it/.

I lati positivi delle sigarette elettroniche

I principali pro delle e-cig sono correlati alla loro maggiore salubrità rispetto alle sigarette classiche. Queste ultime infatti sono sconsigliate a chiunque in quanto portano a sviluppare alcune malattie croniche, come ad esempio la bronchite da fumo, ma aumentano anche la probabilità di essere colpiti da malattie potenzialmente mortali, come alcuni tipi di tumore che colpiscono i vari organi dell’apparato respiratorio. Inalare il fumo derivante dalla combustione del tabacco infatti porta a varie problematiche che riguardano la salute, che si verificano a livelli diversi di gravità in tutti i fumatori. Oltre a questo c’è anche la problematica correlata alla dipendenza da nicotina, una sostanza che agisce direttamente sul sistema nervoso. Nelle sigarette elettroniche invece non si brucia niente, ciò che viene inalato non è fumo, ma un liquido vaporizzato. Al suo interno ci sono sostanze utilizzate anche nell’industria alimentare, che ad oggi non sono risultate nocive se utilizzate in modo corretto.

Smettere di fumare

Uno dei maggiori vantaggi delle e-cig riguarda la possibilità di utilizzare questi dispositivi per smettere di fumare. Infatti possono sostituire completamente le sigarette tradizionali, fornendo la medesima esperienza a livello fisico, evitando che insorga il desiderio di tornare a fumare. Inoltre è possibile usare dei liquidi per lo svapo contenenti quantità variabili di nicotina, in modo da diminuire gradualmente l’inalazione della sostanza, evitando che insorga la sindrome da astinenza, che può portare a diversi disturbi dell’umore.

I difetti delle sigarette elettroniche

Ad oggi la gran parte delle problematiche correlate all’ uso delle sigarette elettroniche dipendono da un utilizzo improprio dei dispositivi o all’impiego di liquidi di origine non certa. Per essere sicuri di non avere effetti indesiderati il liquido delle e-cig non deve essere scaldato oltre una certa temperatura e deve essere di buona qualità. Da più parti inoltre si addita a questi dispositivi come a oggetti che favoriscono maggiori possibilità per gli adolescenti di venire in contatto con l’abitudine all’utilizzo delle sigarette, che da elettroniche possono diventare tradizionali in breve tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *