Cosmetici personalizzati

Comment

Bellezza

cosmeticiOggi la gran parte delle persone che acquistano un prodotto di bellezza o un cosmetico di qualsiasi tipo ne leggono con attenzione l’etichetta, per verificare la presenza di alcuni tipi di sostanze e principi attivi. Questo atteggiamento deriva direttamente dalla sempre maggiore attenzione che si fa agli alimenti, ai detergenti, a tutte le sostanze che vengono in contatto con il nostro corpo. Questa realtà permette di avviare, con successo, un’attività di vendita di cosmetici personalizzati. Utilizzando ad esempio formule adatte ai celiaci, prive di particolari allergeni o preparare con prodotti bio.

Fare i cosmetici “in casa”

La legislazione italiana per quanto riguarda la produzione e la vendita di cosmetici è abbastanza restrittiva. Non si tratta di norme prive di alcuno scopo: i cosmetici si utilizzano sulla pelle di adulti e bambini, se non sono prodotti seguendo delle regole ci possono essere evidenti rischi per la salute. Per questo motivo è impossibile rivendere cosmetici prodotti direttamente “in casa”, ossia in un ambiente non idoneo che non sia un laboratorio attrezzato. I cosmetici infatti devono essere preparati in modo rigoroso, evitando le contaminazioni ed utilizzando materie prime di alta qualità. Alcuni prodotti cosmetici, come ad esempio i saponi, necessitano di minori vincoli per essere preparati in modo da essere adatti alla vendita. Per altri cosmetici, come ad esempio le creme per il viso, è invece necessario avere a disposizione le attrezzature di un laboratorio chimico.

Contattare una ditta di produzione di cosmetici

Quando si pensa alle ditte di cosmetici subito vengono alla mente i grandi marchi, quelli più famosi, di cui troviamo ovunque i prodotti. In effetti però non è poi così difficile trovare piccole aziende che producono cosmetici conto terzi. Si tratta di aziende appositamente organizzate per rispondere alle esigenze dei loro clienti, preparando anche linee di cosmetici con particolari ingredienti, o in pezzature non eccessivamente grandi. La produzione cosmetici è una questione seria, in quanto è necessario preparare creme, detergenti e tonici che si possano utilizzare quotidianamente, evitando le contaminazioni o la presenza di alcune sostanze che possono risultare dannose per la pelle.

Scegliere la linea giusta

Oltre a trovare una ditta che si occupi di produrre cosmetici seguendo le nostre indicazioni, per poter avviare un’attività di questo genere è importante concentrarsi sull’originalità di ciò che intendiamo vendere. Negli ultimi anni si sta verificando una sorta di moda per i prodotti preparati con materie prime di origine biologica, ma volendo si possono trovare altre nicchie di clienti, con esigenze particolari, che non trovano risposta nei prodotti di largo consumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *