Problemi di…caldaia!?

Comment

Servizi

riparazione caldaiaChi non ne ha e chi non ne ha avuti? Beh, è un problema che tutti – prima o dopo – sperimentano. Vediamo quali sono le cause e cosa fare quando avviene il blocco della caldaia!
Il blocco della caldaia comporta in pratica lo spegnimento del dispositivo, collegato solitamente all’impianto di erogazione dell’acqua calda e spesso anche all’impianto di riscaldamento.

Si verifica il blocco della caldaia in prossimità di problemi che causano l’avvio di di sistemi di sicurezza della caldaia stessa. La conseguenza è lo spegnimento e quindi la mancanza di acqua calda e l’interruzione del normale funzionamento dei riscaldamenti in casa.

A questo punto non ci resta che…piangere! No, per fortuna, abbiamo la chance di affidarci ad una buona ditta per assistenza caldaie che possa interevenire tempestivamente e risolvere il malfunzionamento temporaneo.

Ma quali sono le cause del blocco della caldaia?

Per entrare nel dettaglio e comprendere quali sono le cause all’origine del blocco di una caldaia, ecco di seguito un elenco che vuole mettere in luce quelle più diffuse:

1. Danni alla valvola del gas che fa funzionare la caldaia. Il blocco avviene a causa della valvola danneggiata o a causa dell’accumulo di sporco. In questo caso il tecnico potrà valutare se sostituirla o rimuovere lo sporco. Potrebbe trattarsi, quindi, soltanto di una mera operazione di pulizia.
2. Un’altra causa potrebbe risiedere nella candeletta di rilevazione che ostruisce la pompa della caldaia e la consueta circolazione di acqua. Anche in questa circostanza è necessario l’intervento tempestivo di un un tecnico.
3. Un altro problema alla caldaia può essere quello della pressione troppo bassa dell’acqua nell’impianto della caldaia. In questo caso va ripristinata la corretta pressione, che è sempre a circa i 1,5-2 bar.
4. Il tiraggio dei gas di scarico non avviene correttamente, causando il blocco della caldaia. Una non corretta espulsione dei fumi, fa scattare il sensore che blocca, appunto, la caldaia. Un tecnico potrà pulire lo scarico dei fumi dallo sporco che causa l’ostruzione.
5. Nelle caldaie più vecchie può capitare il blocco della pompa e della caldaia.
6. Talvolta la chiusura dei termosifoni con isolamento causa il blocco della caldaia. Lo squilibrio della pressione generale può causare il blocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *