Tags:

Pedaggio autostradale meno caro per le moto con Telepass

Comment

Motori

Stando a quanto afferma l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Assessori (ANCMA), dallo scorso 1 agosto 2017 le moto e gli scooter pagheranno il 33 per cento in meno sui pedaggi autostradali che utilizzano il sistema Telepass. Una buona notizia che arriva – sottolinea l’associazione – dopo anni di dure battaglie, sostenute anche dalla Federazione Motociclistica Italiana, e da diverse campagne che hanno coinvolto numerose riviste specializzate, e che al termine hanno dunque reso della tariffa autostradale.

Ricordiamo come dal 1991 il pedaggio autostradale veniva calcolato sulla base dei numeri di asse del proprio mezzo (quattro o due ruote) e che proprio per questo motivo i motociclisti venivano penalizzati, poichè associati a automobili, pur avendo peso e dimensioni differenti. Ora, con la nuova riduzione prevista per le due ruote, si introducono invece degli sconti piuttosto corposi, con vigore dal 1 agosto ma con decorrenza dal prossimo 15 settembre. In ogni caso, tutti i motociclisti che avranno viaggiato per le autostrade italiane utilizzando il Telepass in questo periodo andranno incontro al rimborso.

Non sfugge, in tal senso, il fatto che l’obiettivo dell’abbassamento della tariffa autostradale sia stato raggiunto in riferimento al solo Telepass, creando una doppia utenza. Il motivo di ciò è abbastanza semplice, anche se non mancherà di far storcere il naso a più di qualcuno: fino ad oggi la maggior parte degli utenti ha infatti un unico contratto associato a due targhe diverse (auto e moto). Dunque, al fine di evitare che qualcuno possa utilizzare la tariffa scontata del 33 per cento anche per il passaggio in autostrada con la propria auto, si è reso necessario approvare un doppio conto, con relativo nuovo Telepass e targa da abbinare esclusivamente alla motocicletta. Un piccolo disagio per il cittadino, ma un concreto passo in avanti per evitare potenziali truffe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *