Macchie della pelle: come sconfiggerle senza dolore

Comment

Pelle
pelle viso

Le macchie della pelle sono una problematica che coinvolge un elevato numero di soggetti, di entrambi i sessi. Quelle che in genere danno maggiore fastidio sono quelle sul viso, in quanto sono più visibili e la loro presenza può causare problematiche a livello psicologico anche importanti. Le presenza di macchie sulla pelle del viso è dovuta ad un eccesso di melanina, il pigmento che colora la nostra cute, che si accumula in alcuni punti, provocando la presenza di una macchia, più o meno evidente. Il meccanismo di produzione della melanina però si può “inceppare” anche in senso contrario a questo, portando ad una iperproduzione e, di conseguenza, alla presenza di macchie chiare. Le cause di questo fenomeno sono varie, contro di esse si agisce utilizzando appositi prodotti cosmetici, come ad esempio la crema colalgena lumiskin.

Cause delle macchie della pelle

Le motivazioni per cui le macchie della pelle si originano sono varie, a partire da una certa ereditarietà, come nel caso delle lentiggini, o efelidi. Chi presenta una pelle chiara tende a mostrare con maggiore probabilità le lentiggini, la cui presenza è però molto ben tollerata. Un altro importante motivo per cui la pelle tende a macchiarsi è il normale e fisiologico invecchiamento cutaneo, cui contribuisce l’eccessiva esposizione alla luce solare diretta, il fumo, l’inquinamento atmosferico. Tutti questi elementi tendono a favorire la presenza di radicali liberi, che vanno a causare dei danni diretti nel derma cutaneo, soprattutto quello del viso e delle mani, in quanto si tratta delle zone del corpo maggiormente esposti agli agenti atmosferici. In alcuni casi invece le macchie sono causate da squilibri ormonali, come avviene nel caso del cosiddetto cloasma durante la gravidanza, nota anche come maschera gravidica. In alcune persone l’esposizione protratta alla luce solare porta a rivelare alcune macchie sulla pelle del corpo, non necessariamente disturbanti alla vista.

Altre cause

Le motivazioni per cui una macchia cutanea si mostra possono essere poi anche altre, tra cui l’utilizzo di alcuni farmaci, irritazioni causate da sostanze chimiche poste a diretto contatto con la pelle, la presenza di vere e proprie malattie della cute. Quando le macchie hanno una spetto particolarmente sgradevole o tendono a manifestarsi all’improvviso, o a crescere a dismisura, è importante recarsi da un bravo dermatologo.

Risolvere le macchie della pelle

Fino a qualche anno fa i metodi migliori per risolvere il problema delle macchie cutanee erano quasi esclusivamente di tipo chirurgico. Un bravo dermatologo può infatti applicare alle macchie trattamenti che tendono a favorire il rinnovo cellulare e a disgregare i depositi di melanina. Questi metodi sono validi, ma hanno anche diverse controindicazioni, oltre a poter risultare dolorosi. Oggi contro le macchie scure si può utilizzare anche collagena lumiskin, una crema a base di sostanze naturali che consente di agire dall’interno del derma. L’elevato contenuto di collagene consente infatti di stimolare un generale ringiovanimento della pelle, che non solo cancella le macchie ma rende il viso compatto e setoso. La crema contiene anche olio di gelsomino e di jojoba e lumisphere, una sostanza che riduce la melanina prodotta dalle cellule.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *