Category Archives: Benessere

Come funziona la respirazione nella meditazione

Una volta che, preparandosi per la meditazione, ci si è sistemati comodamente sul proprio luogo preferito, è fondamentale iniziare a prendere coscienza dei pensieri e delle distrazioni che sorgono nella nostra mente, e avviare il ciclo di meditazione. Ma come fare?

Iniziamo con il rivolgere gentilmente la propria attenzione al respiro, lasciando che il suo ritmo rimanga normale. Mentre espiriamo, immaginiamo di respingere tutti i pensieri e le distrazioni inquietanti sotto forma di fumo nero, che svanisce nello spazio. Mentre inspiriamo, invece, immaginiamo di respirare tutte le benedizioni e l’ispirazione del caso sotto forma di luce bianca, che entra nel nostro corpo e viene assorbita nel nostro cuore. Continue reading

Published by:

Creme anticellulite: perché funzionano

Quando ci si scontra contro l’inestetismo della cellulite tra i principali rimedi si trovano sempre delle creme cosmetiche. Non stiamo parlando di prodotti miracolosi, che consentono di eliminare la cellulite con una singola applicazione, ma di creme che consentono di contenere gli inestetismi correlati alla cellulite, tra cui il tono cutaneo e la presenza di noduli più o meno consistenti. Come ci suggerisce il sito https://www.cellulitestop.org/creme/ non tutti i prodotti sono uguali tra loro, inoltre molto dipende dallo stadio a cui si trova la cellulite: per i casi meno gravi e superficiali le creme possono essere un toccasana, mentre nella cellulite con noduli di grandi dimensioni, dolorosa e molto radicata conviene rivolgersi anche ad altri tipi di trattamento. Continue reading

Published by:

Gran dorsale: cos’è? Come si allena?

personal trainerIl gran dorsale è il muscolo più ampio del corpo umano. Sono infatti ben tre le parti del corpo che lo costituiscono: una parte vertebrale, una parte costale e una parte scapolare. I fasci di questo muscolo ricoprono interamente la parte inferiore e laterale del dorso. Ne deriva che la sua funzione sia importantissima, coinvolgendo l’omero, le costole e il rachide e determinando, di fatto, il movimento del bacino. Continue reading

Published by:

Furti di farmaci, numeri finalmente in calo

Benessere

farmaciaSono finalmente in calo i numeri relativi ai furti di medicinali ai danni di magazzini ospedalieri o dei depositi farmaceutici, dopo i preoccupanti picchi riscontrati negli ultimi anni. A sostenerlo è l’ultimo report che l’Aifa ha pubblicato nel corso degli ultimi giorni, dal quale emerge come nel corso del 2014 gli ospedali italiani avrebbero subito 37 furti di farmaci, nel 2015 solamente uno e nel 2016 sette in tutto (ripartiti in tre nel corso del primo semestre e in quattro nel secondo semestre). Continue reading

Published by:

Farmaci Online: è boom di vendite

Gli Italiani sono sempre più propensi ad acquistare farmaci e medicinali online secondo una recente indagine dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco.

Circa il quattro percento della popolazione, nonché un quarto degli intervistati, ha effettivamente acquistato almeno una volta un prodotto farmaceutico tramite un sito web. Quasi il 75% del campione intervistato è a conoscenza della possibilità di acquistare medicinali online e quasi la metà si è professata favorevole all’acquisto di questi prodotti sul web.

L’indagine dell’Aifa aveva però come scopo principale quello di indagare che tipo di prodotti viene più spesso acquistato online, vista la grande quantità di prodotti illegali e potenzialmente dannosi che girano sul web. Secondo infatti l’Agenzia, che partecipa ad un indagine più ampia a livello europei sulla vendita di farmaci online, il 99% di queste vendite sarebbe in realtà illegale. Le maggiori irregolarità riscontrate sono la mancanza di qualsiasi tipo di principio attivo nel prodotto, quantità di principi attivi diverse da quelle dichiarate oppure quantità e composizione esatta ma con confezioni errate o incomprensibili.

Quali sono i prodotti più ricercati online? La maggioranza dei prodotti acquistati appartiene alla categoria dei prodotti di bellezza e per la cura del corpo, come ad esempio la crema Senup, o i vari e numerosi prodotti dimagranti, seguiti dai prodotti per smettere di fumare, per combattere i dolori cronici e rimedi contro l’influenza. Figurano poco i prodotti per la disfunzione erettile e per l’aumento delle prestazioni sessuali maschili, ma forse è più dovuto all’imbarazzo che ancora prende gli uomini nel dichiarare l’acquisto di certi prodotti.

Esistono anche però portali e siti affidabili da cui è possibile acquistare prodotti regolari: i siti ufficiali delle farmacie, i portali affidabili che offrono i prodotti di marche affermate per esempio. Da diffidare sono spesso quelle offerte di prodotti in offerte che si trovano tramite social network, per cui è più probabile incappare nell’acquisto di prodotti poco affidabili.

In alternativa è possibile recarsi nella farmacia fisica più vicina, magari trovandola grazie a portali come Farmacie-Online che aiutano gli utenti a trovare la farmacia più vicina in base alla propria località.

Published by: